sabato 25 dicembre 2010

Concorso di Natale...scones con chi vuoi!

Mattina..o meglio..pomeriggio del 25 dicembre che fare? Il moroso è a casa sua, io a casa mia, ancora per 15 giorni non siamo a casa NOSTRA.
I miei genitori sono su a riposarsi un po', mio fratello in letargo e io?
Mi sento carica, ho voglia di cucinare ma qui si lamentano che stanno ingrassando. Allora? Partecipo ad un concorso, perchè no?
Una ricetta un viaggio. Ho scelto questo concorso perchè amo viaggiare, perchè credo che un viaggio sia rappresentato anche dal cibo che trovi, dal cibo che condividi e da quello che ti manca!
E pensando ai viaggi non posso che pensare al primo viaggio da sola: Irlanda e ad alle amiche che amano l'Irlanda come me, che l'hanno sognata, cantata (Il cielo d'Irlanda) e vista.

Quindi ho scelto un dolcetto tipico delle colazioni e merende irlandesi: gli scones.
Ecco la ricetta da me un po' cambiata:

Ingredienti

250 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci (io ho usato quello bio con cremor tartaro)
1 cucchiaio colmo di zucchero (o zucchero vanigliato o alla cannella)
1 cucchiaio di cannella
50 gr di burro
un pizzico di sale
80 gr cioccolato fondente (io ho usato metà di quello bio super buono e uno all'arancia)
150 ml di latte
1 uovo per spennellare gli scones.

Come si fa:
In una terrina setacciate la farina, unite il lievito, la cannella, lo zucchero e il sale e mescolate.

Su un tagliere tritare grossolanamente il cioccolato con un coltello grande o con un tritatutto.
In seguito aggiungere al composto secco il burro morbido a piccoli pezzetti e, con la punta delle dita, sbriciolarlo nella farina finché sarà completamente assorbito.
Alla fine versare il latte e continuare ad amalgamare.
Infine aggiugnere il cioccolato, Stendere l'impasto su una spianatoia e con un coppa pasta tagliare tanti scones. Spennellarli con l'uovo sbattuto e infornare per 15-20 minuti in forno caldo 200°.

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero