sabato 25 dicembre 2010

Natale con chi vuoi...dolcetti con Chloe

Buon...non so come si dica...buona notte inoltrata. 
Mi trovo davanti al mio computer alle 2.30 di notte, della notte di Natale, da sola o meglio con il mio forno, le mie spatoline, teglie, e tutti i miei regali da provare tra cui...il kit per fare i cioccolatini! 
Ebbene si: il mio compagno di passi mi ha stupita con gli effetti speciali!
Sono le 2 e mezza e io mi sto perdendo in elucubrazioni filosofiche e culinarie, penso all'anno passato e a quello che verrà...vorrei dedicare più tempo a questa mia passione, vorrei condividerla con altre persone, vorrei farla diventare un qualcosa di più...vorrei scrivere di più, vorrei pubblicare post meglio confezionati, con foto fatte meglio..vorrei vorrei...vedremo. 
Per ora pubblico qualche fotina e ne linko alcune che finalmente sono riscita a scaricare dalla mia macchina fotografica (Pedro).



Ricetta dei miei primi cioccolatini ai Pistacchi:
Ingredienti: 
- 250 gr di cioccolato fondente per il guscio
Per la crema:
- 30 gr pistacchi
- 25 gr di burro pomatato
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 ml panna (io ho usato quella di soja)

Una delle cose più complesse, soprattutto essendo la prima volta, è il temperaggio del cioccolato ovvero preparare il cioccolato per la copertura.
Bisogna far sciogliere il cioccolato a bagno maria, e con il termometro controllare che la temperatura del cioccolato sia sui 45°. 
Poi stendere il cioccolato su un piano di marmo o di acciaio, e stenderlo con il tarocco o con una spatola e controllare che la temperatura arrivi a 29° (per il cioccolato fondente, 27° per quello al latte). 
Rimpastare il cioccolato per un po' nella ciotola usata precedentemente per scioglierlo e far aumentare di 2° circa la temperatura del cioccolato.
A questo punto il cioccolato è pronto per essere steso sullo stampo rigido e togliere il cioccolato in eccesso con il tarocco e poi lasciarla scaricare il cioccolato posizionando los tampo in verticale.
Intanto preparare la crema o ganache: far scaldare la panna che useremo per far sciogliere il cioccolato sminuzzato. Mescolare poi il burro reso pomata e i pistacchi sminuzzati.
Una volta pronta si userà una sac à poche per riempire i cioccolatini. 
Sigillare i cioccolatini con la cioccolata avendo cura di togliere con la spatola il cioccolato in eccesso e lasciar raffreddare.


Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero