mercoledì 29 dicembre 2010

Panini dolci caldi caldi alla fermata del bus



Ieri ho guardato intensamente negli occhi la mia pasta madre e lei mi ha supplicato di diventare una mamma migliore. Una più costante e attenta. Uno che non la lasci lì al buoi a sbrodolare...va beh questa potevo anche risparmiarmela in effetti!
Comunque ieri sera, dicevo, la mia Briciola mi ha suggerito di giocare un po' di più insieme durante queste vacanze natalizie ed io ho colto l'invito al volo.
Ho cercato qua e la e ho trovato la ricetta base e semplice dei panini dolci.

Ingredienti:
- 150 gr di pasta madre (Briciolina è poco forte e qui fa molto ummido per cui ne ho usata un pelo di più)
- 150 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 di sale
- 1 cucchiaio d'olio
- latte quanto basta

Come si fa:
Impastare la farina e la pasta madre e aggiungere lo zucchero, poi il sale, l'olio e il latte, quanto ne serve per assorbire la farina. 
Lasciar lievitare per 2 ore o finché si raddoppia il volume dell'impasto. Poi riprendere l'impasto e formare delle palline e lasciarle lievita ancora un'oretta. Cuocere in forno per 20 minuti a 180°. Io ho usato la teglia dei muffin così me ne sono venuti 12 e ben distanziati.
Sono ottimi con marmellate, formaggi e con quello che volete!


Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero