lunedì 27 dicembre 2010

Regalare Muffin su Misura



Dopo la lunga serie di regali, cesti e cestini e bicchierini per amici sempre benvenuti nella futura casa, ho pensato che fosse il caso di cercare un Muffin su misura per una persona che spesso non mi parla molto con le parole ma con i gesti  dimostra quanta attenzione e affetto nutra per la sua famiglia di cui io, da un annetto e mezzo, ho iniziato a far parte.
Ho cercato un po' qua e là e poi ho deciso che fosse il caso di prendere ispirazione da una mia conoscenza virtuale, una blogger che io adoro e spero sarà felice di sapere che spesso le sue ricette mi ispirano e aiutano a viziare per benino le persone a me care.

Piccola nota per i lettori: 
Chloeugi ha deciso che citerà sempre, per buona educazione e per la sua etica bloggessionale (blogger+professionale) i blog, le riviste, libri o persone che le hanno ispirato ricette, o dalle quali ha preso spunto per rispetto del lavoro e della passione delgi altri.

Detto ciò ecco gli ingredienti (da me cambiati un po' a mio gusto):

Per i Muffins:
2 uova
125g di zucchero (ho usato quello vanigliato fatto in casa da me)
50ml di olio di girasole bio (molto buono!)
3 cucchiai di yogurt di soja (strabuono!)
200gdi farina (ho usato una parte anche di farina di riso)
1/2 bustina di vanillina (non l'ho usata perchè ho lo zucchero vanigliato)
2 cucchiaini di lievito in polvere (con cremor tartaro)

Per la Salsa alla Banana e Nutella o crema di cioccolato:
2 banane
2 cucchiai di Nutella (ho usato la mia Brinella, di cui vi darò presto la ricetta, ovvero una crema spalmabile di cioccolato e nocciole fatta in casa)
2 cucchiai di latte

Per Decorare:
1 banana tagliata a fettine


Come si fa:
Per i muffin basta montare le uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Poi si aggiunge l'olio e lo yogurt. Si deve setacciare la farina con il lievito. Si preparano gli stampini, io uso i pirottini per le teglie da muffin.
Si infornano a 180° per 25 minuti. Prepariamo la crema frullando le banane e la crema di cioccolato e latte.
Una volta pronti i muffin si lasciano raffreddare poi si tolgono le calottine con un cucchiaio e si riempiono i muffin con la crema di banane e cioccolato e poi si guarnisce con una fetta di banana.

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero