mercoledì 29 dicembre 2010

Torta per una coppia di amici speciali



Feste=cene con parenti ma anche con amici -per fortuna- dico io!
E stasera ho due ospiti giocherelloni e super graditi.
Ho pensato ad un menù speciale, visto che ho tempo. E in conclusione una bella torta ma con uno scherzetto: torta al cioccolato, per dare una coccola, ma al fior di sale! Sembra strano ma si sposa a  meraviglia! E' il salato che c'è nella vita che non sempre è una cosa negativa no?

Ecco gli ingredienti:
- 300 gr di cioccolato fondente da far fondere a bagnomaria
- 200 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 100 gr di farina
- 1/2 di lievito per dolci
- 5 uova
- 1 cucchiaino di fleur de sel
- 2 cucchiai di zenzero candito o in polvere o cioccolato allo zenzero a scelta


Come si fa:
Far fondere il cioccolato a bagnomaria, unire il burro e lasciarlo sciogliere. Mescolare bene. In una ciotola sbattere le uova e lo zucchero fino a far diventare il composto quasi bianco e poi unire il cioccolato e mescolare. Unire il lievito e la farina e lo zenzero io ho usato un pezzo di cioccolato allo zenzero.
Foderare lo stampo con un foglio di carta da forno e versare il composto. Spolverare il sale per ogni strato oppure mescolarlo alla fine al composto e cuocere un'ora e 10 a 160° oppure, come nel mio caso per ora, finché non sarà cotta e lo vedremo usando uno stecchino.

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero