giovedì 27 gennaio 2011

Cupcakes passion...di stagione

In questi giorni sarà la casa nuova, l'aria nuova e tante altre cosine ma mi sento ispirata. Sto producendo pane, dolci e biscottini e ho pensato di partecipare ad un concorso per sfogarmi un po' e per venire a contatto con altre persone che, come me, vivono questa passione travolgente. E poi ho pensato, con una mia collega, che potrei istituire il Muffin day o Cupcake's day! Io li adoro, li trovo comodi, confortevoli e super creativi e..easy!
Però mica posso fare tutti sti cupcakes, o fairycakes e tenermeli per me?!
Ho pensato che potriei anche condividerli ma come?! Ma partecipando a uno o più concorsi e raccolte...
Il concorso in questione è Il ricettario di Cinzia con argomento ingrediente gli agrumi, che io adoro e che fanno tanto bene!


Ingredienti:
-170 gr di farina
-1 cucchiaino di sale
-160 gr di burro
-170 di zucchero vanigliato
- scorza di un limone e di un'arancia e poi succo
- 3 uova a temperatura ambiente
- cioccolato fondente e/o bianco per fare copertura

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero la teglia dei muffin con i pirottini così da essere già pronta. Rendo pomata il burro con l'aiuto del mio robot da cucina poi verso lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso. Intanto, in un'altra ciotola, mescolo farina e sale. Unisco le scorze grattuggiate e poi il succo. Aggiungo le uova e le amalgamo bene. Infine le farine in 4 tempi. Ho trovato uno spunto interessante in rete: usare strumenti da cucina che di solito useremmo per altri scopi...e ho aperto il cassetto e ho trovato la spatola per fare le palline di gelato e ho pensato di usarlo per distribuire il mio impasto nei pirottini con più facilità. Infornare nel forno per 20 minuti e lascio raffreddare per dieci minuti.
Intanto faccio sciogliere a bagnomaria il cioccolato che userò per ricoprire delicatamente le cupcakes profumate agli agrumi.  Decoro e...assaggio!

Servo e me ne vado
Chloeugi
ilricettariodicinzia

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero