lunedì 19 marzo 2012

La torta dei campioni!


Non potevo non farvi vedere la torta creata con i miei amici, che ringrazio ancora di cuore per avermi "prestato" la loro cucina, per avermi sfamata e sostenuta nella preparazione e organizzazione di questa festa pazzesca. 
La torta era davvero un'impresa, ma n'è valsa la pena.
La cosa divertente è che mette insieme due mondi veramente diversi: quello vegan (a base al cacao, che sta diventanto  un mio classico con qualche modifica e la crema di mandorle al cacao per ricoprirla) e la parte "porcosa" con il contorno di kitkat e gli m&m come guarnizione colorata.
La ricetta per questa torta:
- tanta arroganza
- voglia di divertirsi
- una cucina più spaziosa della mia
- 2 amici che ti consigliano come tagliare i kitkat e come guarnire la torta
- kit kat a volontà
- m&m idem

Per la base
- 200 gr farina
- 200 ml di acqua (o latte di riso/soia)
- 60 gr farina di mandorle o nocciole
- 60 ml di olio di mais
- 125 gr di zucchero  integrale
Mescolare gli ingredienti e cuocere a 180° C per 40 minuti.

Intanto preparare la crema. Io l'ho preparata con una di quelle bustine di budino di mandorle che si trova nei supermercati naturali, non avendo il latte vegetale ho usato l'acqua, ho aggiunto cacao e un po' di zucchero.
Consiglio, per chi può, di fare una bella crema al cioccolato, magari una ganache vegan, solo che non aveevo il cioccolato senza lattosio nè il latte di riso.
Dopodiché ho ricoperto la torta con la crema, tagliato il kitkat e l'ho applicato lungo tutto il perimetro della torta. Legato con dei cordini affinché stessero ben saldi intanto che si rassodava la crema. Dopo ho cosparso la superficie della torta con m&m e kitkat tagliuzzato!
Questa torta andava bene per gli intolleranti al lattosio, togliendo il kit kat, e a tutti gli altri!
Servo e me ne vado!
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero