mercoledì 18 aprile 2012

Grigio fuori...verde dentro!

Il treno mi aiuta a pensare, a fare ordine nei miei pensieri.
In questi giorni ho scritto tanto e ho cucinato tanto, ma la cosa di cui non parlo molto spesso, è il mio amore e il mio impegno per l'ambiente, perchè lo dò per scontato che ci debba essere in ognuno di noi.
Cucinare per gli altri vuol dire anche fare economia: non solo per quanto riguarda le finanze, ma anche per quanto concerne l'ambiente, le risorse e i rifiuti/scarti che produciamo.
Io sono un'amante della raccolta differenziata, e voi direte 1) chisse ne... 2) perchè???
Perchè mi sembra una procedura ordinata, pulita e soprattutto di risparmio da tutti i punti di vista.
E poi mi sembra assurdo che non la si faccia...voglio dire, siamo un paese che ha avuto una guerra meno di un secolo fa, in cui le nostre nonne recuperavano e riutilizzavano tutto quello che passava loro tra le mani, perchè noi dovremmo essere da meno, in questo momento di crisi (ma in generale nella nostra vita???).
Amo avere verde attorno, amo respirare aria pulita, amo le mie piantine aromatiche e non...
E vorrei aiutare, ma non ho un parco per piantare tutti gli alberi che mi pare...e come fare?
Ecco la risposta...partecipare a questa iniziativa.
Leggere e divulgate, piantate il semino della consapevolezza...


Da oggi posso finalmente urlare al mondo che il mio blog è a impatto zero!

  Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, ho permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.



  L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.

 Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell'emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.

  DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Ikea,
Mercatone Uno,
Mondo Convenienza, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.

  I volantini inoltre sono facilmente consultabili, eccone degli esempi:

Mediaworld  http://www.doveconviene.it/volantino/mediaworld

Euronics http://www.doveconviene.it/volantino/euronics

Decathlon http://www.doveconviene.it/volantino/decathlon

In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!

Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare
http://www.iplantatree.org/project/7


(non) servo e me ne vado
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero