domenica 13 maggio 2012

La giornata delle mamme e un pensierino

Oggi il sole non ci è venuto a trovare e quindi abbiamo deciso di prendercela con calma.
Ho pensato di creare dei pensierini per le mamme di casa e, pensa che ti ripensa, ho pensato a cosa potessero usare in casa mentre ci nutrono con amore e cibi superbi! (le mamme italiane sono imbattibili!)
Ho fatto una variante del gomasio in versione mediterranea!
Sono andata sul mio balcone aromatico e ho preso timo, menta, salvia, rosmarino e origano.
Gomasio mediterraneo
Ingredienti:
- 9 cucchiai di semi di sesamo
- 1 di sale integrale grosso
- tante erbette fresche o essiccate

Fare saltare in padella il sesamo finche passando un cucchiaio di ferro, non restino attaccati i semini. Fare saltare il sale per un minuto. Frullare o tagliare a parte, sminuzzandole bene, le erbe tre fresche. Mettere nel suribachi (pestello giapponese) il sesamo e sminuzzarne gran parte. Aggiungere il sale e continuare a schiacciare e mescolare il sale e sesamo e in fine aggiungere le erbette. Volendo, se non avete il suribachi, frullare bene con un mixer. Invasettare e chiudere.
Il sesamo ha tante qualità, ha elevato contenuto di proteine (18,7%), grassi (53,5%) e carboidrati (15,6%). Ha molti sali minerali superiore rispetto alla media degli altri semi oleosi, grazie al contenuto record di calcio (815 mg), fosforo (477 mg), magnesio (815 mg) e ferro (20,1 mg), oltre la vitamina B1 (0,92 mg), B2 (0,47 mg) e PP (6,9 mg). Bisogna stare attenti a non tostato troppo per non creare effetto cancerogeno. Ci sono tre antiossidanti naturali: sesamina, sesamolina e sesamolo. Aiuta per colesterolo e le patologie cardiovascolari. Infine la sesamina tutela il fegato dai danni derivanti da ossidazione.
Quindi mi sembra un regalo perfetto!
Servo e me ne vado a rilassarmi!
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero