giovedì 3 maggio 2012

Più frutta, arriva la primavera

So che in macrobiotica si dice che il crudo ha un'energia di difficile gestione, ma è anche vero che arriva il caldo e che ci sono tante voci e opinioni e ricette da provare sulla propria pelle, per capire cosa ci fa bene e decidere che strada seguire.
Allora stasera seguo un po' di consigli del libro che sto leggendo (La dieta di Eva) e mi preparo qualcosa per cena.
Magari un mix tra cotto e crudo...basta organizzarsi un po'...
Idea! Polpette (rivisitazione dal libro), la ricetta prevedeva lenticchie ma io ho i ceci. 
Li lascerò riposare in frigo per mezz'oretta.
Polpette o hamburgher di ceci
- 1 confezione di ceci più naturali possibili
- 1 manciata di frutta secca (mandorle e pistacchi, se volete pinoli o noci o un mix)
- 1 cipollina piccola
- 1 manciata di fiocchi mini di avena
- succo di limone
- salsa di soia o sale integrale
- olio o tahin
- 1 goccio d'acqua
- spezie a scelta
Frullare i ceci ben scolati e condirai con un po' di limone. Saltare un po' la cipollina e la frutta secca tritata.
Frullare i ceci, la cipolla, i fiocchi, un po' di succo di limone, olio/tahin, sale se si vuole o salsa di soia e pepe bianco. Se il composto è troppo secco aggiungere un po' d'acqua o succo di limone. Lasciare a riposo la ciotola per una mezz'oretta e poi cuocere in padella o al forno, o surgelati.
L'ho abbinata a insalata di carote condita con salsa ai quattro sapori.

Frullato di mele alla cannella
- 1 banana
- 1 mela
- 1 manciata di uvette
- 1 dattero
- 250 ml di liquido: 100 ml di latte di riso e 150 ml di acqua
- 1 pizzico di cannella

 

























La mia cena è stata meravigliosamente leggera e sfiziosa.
(mi) servo e me ne vado
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero