giovedì 19 luglio 2012

Zuppe fredde e fantasia

Continuo a leggere si magiche zuppe fredde dappertutto e ho voluto provarne una. Io amo le zucchine: il colore, il sapore, la duttilità...insomma trovo che siano stupende; inoltre, quando ho avuto problemi al colon e altro, erano gli unici veri alleati!
Questa zappetta fresca è semplice, veloce, gustosa e con poche calorie.

Ingredienti (x2 per almeno due pasti)
- 5/6 zucchine belle sode
- mezzo barattolo di yogurt di soia o normale
- un bicchiere d'acqua
- una manciata di semi di girasole (facoltativi)
- sale, olio e spezie a piacere
- menta o basilico per insaporire

Far cuocere nel cestello a vapore le zucchine tagliate a pezzettoni. Una volta cotte, frullarle con l'aiuto di un po' d'acqua e poi aggiungere lo yogurt e i semi di girasole. Salare, pepare e aggiugnere le spezie a piacimento o le erbette e condire con olio a crudo.

Me la mangerò per pranzo. Oggi ho iniziato con un frullato di pesche e latte di mandorla ne sentivo il bisogno perhcè soffro un po' il caldo, ma sta andando meglio, avendo diminuito tutti quei cibi che mettono caldo e che, in linea di massima, non servono molto in quqesto  momento.
Ieri sera siamo usciti a cena e ho avuto una piacevole sorpresa perhcè era tutto ilgiorno che pensavo di chiedere di farmi fare una pasta con le verdure, poi mi sento sempre un po' a disagio a rompere le scatole soprattutto nei posti piccoli. Invece...la cameriera, che è anche quella che gestisce la pizzeria, mi ha deliziata con una pasta gustosissima con zucchine e melanzane e pomodorini. Le dosi erano epr un esercito, ma buona e senza formaggi o panna o altre cose pesanti.

A volte basta poco, per farci stare comunque con gli altri e noi abbiamo un0intensa vita sociale, lo si vede sula bilancia!
Per stasera mi sa che cercherò una soluzione simile, sperando che ci sia anche pasta integrale ma nel posto in cui andiamo sono quasi sicura che ci sia...dai si chaiam Pizza e pasta!
Vi farò sapere. Per ora penso al weekend che si avvicina, ai libri che mi gusterò...continuo a cercare ricettine e a breve caricherò l'ultima puntata della Vita che verrà per poi dedicarmi anche al pre-gravidanza e al post-gravidanza!

Servo e me ne vado
Chloeugi



Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero