giovedì 16 agosto 2012

Cesenatico by night e integratori naturali

Ieri siamo riapprodati a Cesenatico dopo un bel viaggio liscio come l'olio. Salutiamo la Puglia con affetto e ci immergiamo in altre avventure!
La cena di ieri con i miei genitori è stata squisita, con una pizza piena di verdure con grana in scaglie e un dolce molto buono con tanti frutti di bosco aciduli al punto giusto.

Oggi, visto che ho allenamento, ho deciso di prepararmi un integratore fatto in casa, considerato che gli ingredienti sono presenti in tutte le dispense.
Cosa serve? Per un litro e mezzo circa (io ne ho fatto solo per mezzo litro) ho usato questa ricetta, usando 1/3 delle dosi:
- circa 50 gr di zucchero integrale,
- una punta di sale (1/4 di cucchiaino)
- il succo di un limone (almeno 50 ml)
- 1,5 l di acqua.

Ho fatto sciogliere ben bene lo zucchero e il sale con un po' d'acqua poi ho aggiunto il succo e l'acqua rimanente. Si assaggia e si corregge di zucchero e limone (o arancia o lime a seconda dei gusti). Volendo si può aggiungere un po' di magnesio per aumentare l'apporto di sali minerali. Il colore bruno è dato dallo zucchero integrale che è farinoso e scuro. Altro fattore importante è utilizzare il sale integrale per le sue ottime qualità: contiene cloruro di sodio e altri minerali come potassio, iodio, magnesio, bromo, importanti per reidratarsi durante gli sforzi soprattutto sotto questo sole e con questo caldo.
Stasera lo userò durante allenamento, magari ne proverò altri in questi giorni e vi farò sapere quale preferisco.
Servo e me ne vado (a crogiolarmi prima dell'allenamento).
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero