giovedì 6 settembre 2012

La pummarola del giovedì sera

Giornata piena: lavoro, allenamento, di corsa a recuperare le verdure al Gas, cucinare e...ok dovrei riposarmi ma...ho dei pomodori da sugo e una manciata di minuti cosa potrei fare? Eh si, la pummarola veloce.
Non ne faccio tanta, giusto qualche barattolo per scorta e per profumare tutta la nostra piccola casetta di pomodoro e basilico.

Sugo veloce pomodoro e basilico
- 2 kg circa di pomodori da sugo
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 1 cipolla rossa
- olio, sale e zucchero integrale una punta se serve per l'acidità

Preparare i barattoli e i coperchi in una pentola piena d'acqua farli bollire per 20 minuti: in modo da sterilizzare. Tagliare i pomodori e la cipolla a tocchetti. Volendo si possono prima sbollentate e pelarli. A me piacciono anche con la buccia. Fare stufare con un po' d'acqua la cipolla e il basilico sminuzzato, poi aggiungere i pomodori, il sale e l'olio. Cuocere per 30/40 minuti e correggere di gusto con olio, sale e/o zucchero integrale o aggiungendo spezie, erbe o altre verdure. Una volta cotto, frullare con il mini pimer fino a ottenere una consistenza ottimale e invasettare.
Chiudere ermeticamente e coprire con l'acqua e poi risterilizzare per altri 20 minuti. Una volta passati i minuti spegnere e lasciare raffreddare, io fino al mattino, così sono sicura. Li riporto in un luogo sicuro, non esposto al sole e asciutto. Dureranno un po' di mesi così sigillati. Una volta aperti, conservare in frigo.

Ci va circa un'oretta ma non si sta davanti alla pentola, si gironzola, si legge un libro o si guarda un film. Mi piace molto questo modo di organizzare la dispensa, senza troppo stress. Mi piacerebbe tanto avere più spazio e delle mensole per avere tutti i miei barattoli...ne farei anche di più ma verrà anche questo! La cosa ancora più sorprendente è che costa pure pochissimo: con 2 euro ho cucinato più di un litro di sugo...

Servo (il cuscino) e me ne vado
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero