martedì 30 ottobre 2012

Freddo fuori caldo dentro

Pranzo autunnale ai 3 legumi

Quanto mi piacciono i colori dell'autunno e le mille cose che si possono preparare per aiutare il nostro corpo a scaldarci. Sì, lo so suona assurdo, visto che tutti amano il cado ma a me il freddo sa di coccole: di the caldo tra le mani (o cioccolata calda), di piumone e letture avvincenti.
Oggi la schiscetta non fa eccezione: azuki e zucca all'alga kombu, un avanzo di torta salata con besciamella vegana piselli e funghi e un po' di hummus di cannellini al curry...ottimo!
Mi rendo conto che ci siano 3 legumi diversi (azuki, piselli e cannellini) ma scaldano e sono in dosi minime...per oggi ho fatto il pieno!
Il piatto azuki zucca e kombu è curativo e aiuta i reni, l'intestino e il pancreas è quindi perfetto per le donne soprattutto in fase premestruale ma anche per diminuire la voglia di dolci, essendo dolce la zucca calma il pancreas.

Azuki zucca e kombu (ho rimaneggiato un po' la ricetta di un corso della Sana gola)
- 200 gr di azuki
- 2 tazze di zucca a cubetti
- 1 "francobollo" di alga kombu sciacquata
- origano
- curcuma
- olio
- gomasio

Mettere gli azuki in ammollo per almeno 4/6 ore con l'alga ben sciacquata. Cuocerli in pentola ap ressione, 40 minuti dal fischio abbassando la fiamma. Sfiatare la pentola e inserire la zucca e cuocere per altri 15/20 minuti. Alla fine della cottura aprire la pentola mescolare bene il tutto salare, aggiugnere la curcuma, l'origano e l'olio e finire la cttura 2/3 minuti.

Torta salata piselli funghi e beasciamella vegana

Per la besciamella
- 50 ml di olio extravergine d'oliva
- 500 ml di latte di riso o soia o avena (stare attenti che sono dolci alcuni latti vegetali)
- 50 g di farina anche semi integrale
- noce moscata e sale

Scaldare l'olio in un pentolino. Toglierlo dal fuoco e mescolare la farina bene in modo che venga assorbito bene l'olio, a creare una specie di polenta/semolino. Mescolare versando a filo il latte fino a completo assorbimento e rimettere sul fuoco, salando e aggiungendo noce moscata, finchè si addensa.

Per la torta
- una tazza di piselli cotti
- 1/2 tazza funghi
- pasta sfoglia vegan

Stendere la sfoglia e versare uno strato di besciamella con i piselli e i funghi e poi coprire con un altro strato di pasta sfoglia e infornare per 15 minuti.

Questa torta è ottima per chi è intollerante al lattosio, come base per varie idee: con altri abbinamenti, in versione fagottino o torta non coperta da altro strato di spata sfoglia. La besciamella è perfetta anche per lasagne vegan/x intolleranti, e per paste ricche magari con l'aggiunta di noci.

Ora servo (un bel the caldo) e me ne vado (a riflettere su altre ricettine scaldanti!)
Chloeugi




Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero