giovedì 6 dicembre 2012

Eventi e bronchiti da fermar sul nascere

Ieri sera si è svolto il Catering per il quale ho snervato tutti tanto! 
Ringrazio il Csv per avermi coinvolta, Manuela per la pazienza e per il supporto, il mio compagno Lassaggiatore come sempre disponibile e super efficiente, Fra e Luigi per le chiacchiere e l'assaggiatrice di birra Hell Rice (ve la consiglio per regalo di natale perché è particolare e meraviglioso il packaging). E che cosa abbiamo gustato? 

Vi avevo già parlato delle chips di verdure e della salsa harissa, che ho cambiato un po' rispetto alla versione originale; poi c'era una bella insalata finocchi, arance e noci, gli omini focaccine e gli schiaffazzi alla marinara, hummus di ceci con riccioli di limoni e semi di sesamo, pepite di polenta con pomodori secchi siculi, e per finire dei bei tartufi al cioccolato cosparsi di cacao o cocco.

Le ricette per ora le tralascio, sono (quasi) tutte nel blog tranne la salsina che migliorerò e poi vi passerò. Vi basta sapere che è così piccante che mi ha bloccato sul nascere una bella bronchite. Dovrei mangiare ancora per stare meglio del tutto, ma credo che il mio corpo necessiti soprattutto di riposo. Per ora vi lascio con una ricettina dolce al volo per un amico speciale...

Muffin cacao e yogurt di soia

- 100 gr farina manitoba
- 100 gr farina farro
- 40 gr cacao
- 60 ml olio mais
- 2 vasetti yogurt soia
- 2 cucchiaini di bicarbonato o 1 bustina di cremor tartaro
- 120 gr zucchero integrale
- pezzi di cioccolato per guarnire
- 125 ml latte di soia o di riso

 Mescolare gli ingredienti secchi e poi, pian piano quelli liquidi e versare nei pirottini per 2/3 per dar spazio al muffin di lievitare bene. Cuocerli per 20/25 minuti a 180°C. Spennellarli di malto alal nocciola e spolverarli con zucchero integrale. Sono soffici e molto sfiziosi.

Servo e mene vado
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero