sabato 29 dicembre 2012

Visite ad amici e capodanno alle porte

Oggi la nostra colazione è stata più "normale" di quella di ieri...con brioches di vari tipo (la mia di farro e miele) e the caldo o caffè. Ma la cosa che ha reso speciale la mattinata è stato nel condividerla con la nostra matrioskina preferita!

Questo pomeriggio andremo a fare visita ad altri amici super e alla loro meravigliosa creatura e allora ci siamo preparati al meglio infornando dei muffin banana e cacao.

Muffin bananosi
- 220 gr farina Manitoba e zero
- 300 gr zucchero integrale
- 75 gr cacao amaro
- 1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato
- 350 ml di acqua calda
- 4 cucchiai di olio di mais
- 2 banane
Per guarnire
- 1 banana
- due cucchiai di zucchero di canna o integrale
- olio di mais
Mescolare gli ingredienti secchi e poi man mano quelli liquidi avendo cura di non creare grumi. A parte schiacciare le banane in modo da avere una purea che mescoleremo al resto del composto. Versare nei pirottini (oppure in una teglia unica) e cuocere a 180' per 40 minuti. Controllare la cottura e intanto caramellare una banana tagliata a fettine sottili in un padellino antiaderente unto i olio di mais e cosparse di zucchero.
Una volta cotti i muffin sminuzzare del cioccolato o fondente o bianco e spargerlo sui muffin e posizionare una o due fettine di banane caramellate.

Il capodanno di avvicina e io ho mille idee per viziare anche l'ultimo giorno dell'anno i miei amici: ovviamente le mie focaccine, hummus come se piovesse, insalate di finocchi e arance, insalata russa vegana, tartine alla besciamella vegan e funghi, salatini alle olive e al pesto, classici e qualche novità che vi racconterò nei prossimo post... Consigli?

Servo e me ne vado...a giocare con bambine dagli occhi grandi e amici meravigliosi
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero