venerdì 4 gennaio 2013

Detox is my way!

Gennaio...tempo di depurarsi un po' dopo gli stravizi del Natale!

Coincidenze....adoro le coincidenze. Ieri stavo uscendo dall'ufficioe un libro mi ha letteralmente fatta tornare indietro...l'ho visto lì, in mezzo ad altri anche pià ammiccanti, ma è lui che ha rapiro la mia attenzione. 
Super Cleanse, di Adina Niemerow. Interessante...sono giornic he dico che ho bisogno di fare un po' di pulizia dentro di me dopo tutte le cene, i pranzi e i festeggiamenti folli..e dire che mi sono anche trattenuta, o melgio, ci ho provato.
Ma torniamo a Super cleanse: libro interessantissimo, pieno di spunti interessanti, green/vegetariani/vegani per pulirsi da 1 giorno a una settimana, dipende da come ci sentiamo, da come siamo messi a forza di volontà/paura.

Ci sono consigli utili per aiutarsi durante la nostra vita quotidina, ci sono programmi dettagliati con nomi divertenti ed evocativi...insomma...sto pensando quale intraprendere, vista anche la mia vita sociale! (davvero intensa!!!)

E allora...sotto!

I primi aspetti interessanti da sottolineare sono i 7 punti essenziali per una vita più equilibrata:

1) IDRATAZIONE ricordarsi che siamo fatti al 60/70% di acqua e che abbiamo bisogno di assumerne in grande quantità, sia mangiando frutta e verdura, legumi e cereali e anche bevendo magari non solo acqua, ma anche the depurativi e acqua tiepida al limone.
2) SWEAT I OUT= SUDA TUTTO! sauna, bagno turco, bagno caldo oltre all'attività fisica, aiuta a depurarsi, ovviamente ricordandosi poi di rimineralizzarci!
3) MOVE YOUR BODY allenamento, attività all'aria aperta per riossigenare il corpo, aiutare il cuore, i polmoni e migliorare la pressione.
4) BREATHE= respirare! Fare esercizi di respirazione ma anche bloccarsi ogni tanto durante la gioranta lavorativa per fare dei bei respiri profondi per dare ossigeno agli organi e alla pelle.
5) FLUSH YOUR SYSTEM=evacuare gli scarti...è importantissimo, non sorridete! Un corpo che evacua enlal giusta misura e bene è un corpo sano. CI sono vari modi e aiuti dai clisteri all'idroterapia.
6) NURTURE MIND & SPIRIT= nutri mente e spirito.
7) CATCH YOUR ZZZZs= dormire!

Penso che mi preparerò per il programma da 1 giorno, che se va bene si può ripetere anche una volta a settimana. Poi vorrei farli tutti a dire il vero, per vedere la validità dei programmi, per vedere gli effetti su di me per capire come consigliarli ad altri. 

Il programma da un giorno prevede:

- Appena svegli un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone per depurarsi ed evacuare bene
- Colazione= un bel centrifugato verde dal nome super zen: Heavenly Green juice
- Pranzo= una zuppa crudista: Blissful Blend Broth
- Cena= una zuppa gustosa: Satisfy-me Broth oppure una bella insalata: Sassy Sausalito Salad

Vado a fare la spesa e recupero la centrifuga...e poi vi dirò! Per ora volevo condividere con voi questa nuova scoperta interessante, so che è poco macrobiotica, ma è comunque naturale ed è quello che penso sia il folo conduttore di questo blog: essere naturale, seguire quello che sento e spreimentare...

Servo e me ne vado

Ps Oggi ho una zuppa meraviglisoa fatta dalla mia mamma con zucca e avanzi del loro centrifugato di carote...lo so, sono fortunata ad avere una famiglia così alternative peccato non vivere ababstanza vicini per poter mangiare più spesso insieme!


NB Ho dimenticato una parte! Scusate!

Allora, dopo aver preparato i vari pasti e aver capito i vari punti per una migliore routine per disintossicarci al meglio, bisogna anche mettersi nella condizione mentale giusta:

1) Sarebbe meglio prendersi un giorno tutto per sè, quindi sarebbe meglio farlo di domenica, o nel weekend in generale, così possiamo staccare il telefono, la tv, non prendere appuntamenti con nessuno, staarsene al calduccio a casa propria, prendersi un bel libro, o farsi anche un bel bagno o, se proprio voelte, immergervi nella natura facendo una bella passeggiata, tutto quello che ci fa stare bene e in pace con noi stessi.

2) Essere positivi: non vivere questo momento come una rinuncia alla vita quotidiana ma ripeterci un mantra "Ho il potere di cambiare il mio corpo, la mia mente e la mia vita!" oppure "Sono estremamente motivato e decido io ocme guidare il mio corpo al miglioramento" o ancora "Questo è un giorno solo per me, perchè stando bene con me stesso starò meglio anche con gli altri"...oppure cercatevene uno voi!

3) Una cosa di cui abbiamo già parlato tempo fa sono le frizioni: la pelle è l'organo più esteso del nostro corpo, va quindi aiutato a depurarsi usando un asciugamano umido eliminando delicatamente le cellule morte; così facendo aiutiamo anche i canali linfatici a lavorare meglio e smuoviamo il grasso.

Con questo..davvero, servo e me ne vado
Chloeugi




Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero