sabato 5 gennaio 2013

Germogliamoci!

Weekend!
Tempo di colazioni con amiche cane-munite, di chiacchiere, di muffin al cacao dal profumo rassicurante e di preparativi per il momento di disintossicazione e pulizia necessario per ricaricarsi di energie!
Lunedì mi arriverà la mia centrifuga (e spero anche il libro sui frullati più buoni del mondo!).
Allora mi preparo: ho ordinato delle meravigliose verdure ad un nuovo fornitore del nostro GAS, ho messo su i germogli per avere un bel carico di vitamine, sali minerali e altri nutrienti stupendi!

Qualità dei germogli:
- Ricchi di vitamine A, B, C;
- Sali minerali: ferro, calcio, magnesio, fosforo, potassio e zinco
- Amidi vengono trasformati in carboidrati che sono facilmente assimilabili dal nostro corpo;
- Ricchi di enzimi che aiutano la digestione.

Ripassiamo insieme cosa si deve fare per creare dei buoni e sani germogli.
Cosa serve:
- barattoli di vetro
- garza o lenzuolo pulito a trama larga
- elastici
- legumi secchi o semi
Procedimento:
1) Prendere un paio di cucchiai di semi e sciacquarli sotto l'acqua corrente fredda. Scolarli e riporli dentro il barattolo di vetro e coprirli con l'acqua.
2) Mettere la retina/garza sul barattolo fissandolo con l'elastico e lasciare i semi riposare al buio per una notte. (almeno 12 ore insomma...)
3) La mattina seguente, o dopo le 12 ore, svuotare dell'acqua capovolgendo il barattolo e assicurarsi che i semi sgocciolino. Raddrizzare il barattolo e far passare attraverso la garza l'acqua corrente, non troppo e coprire ancora i germogli agitare ben e riscaicquare. Far scolare e lasciarli di nuovo a riposo per 12 ore. Questo procedimento va ripetuto per almeno 6/7 volte ogni 12 ore o almeno finchè non vediamo il germoglio spuntare e arrivare ad almeno un paio di centrimetri di lunghezza.
4) Lasciare qualche ora i germogli nel barattolo ma alla luce del sole in modo che si carichino di clorofilla. Passato un paio d'ora scicquarli e consumarli in insalata, zuppe o frullarli per avere centrifugati ancora più energetici. Si conservano in frigo per 6 giorni non di più!

Vado a finire di leggere il libro Super Cleanse, per preparami per la prossima settimana!

Servo e me ne vado
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero