lunedì 21 gennaio 2013

L'eccezione che conferma la regola

Dopo una settimana di allenamento, zuppe e frullati stupendi mi sento bene, meglio e più leggera anche se non sono dimagrira per nulla sulla bilancia, ma non me ne preoccupo direi...
Inizio la settimana pensando a nuove ricette, a corsi da proporre, a progetti da costruire e ad un possibile catering per celiaci/persone con dermatite atopica.
Questo weekend ho avuto un ospite alla quale tengo molto: la mia amica Jess (della quale sarò testimone di nozze al matrimonio del secolo in America!!!). Avevamo bisogno di qualche coccola e allora ho preparato un pranzetto leggero ma gustoso.
Una focaccia morbida con hummus, perchè lei lo adora, una minestra invernale riscaldante e una mousse cioccolato e frutta esotica. Lo so, non sono nè stagionali nè locali...ma è qeusta l'eccezione!

Zuppa invernale zucca cipolle rosse e fiocchi di patate
- 250/300 gr di zucca taglaita a pezzi
- 1 cipolla rossa grande
- fiocchi di patate per fare pueè
- sale e olio
- 1 cucchiaino di dado fatto in casa
- gomasio per guarnire
- 500 ml di acqua
Tagliare le verdure: zucca a cubetti, cipolla a fettine sottili.
Mettere sul fondo della pentola a pressione un filo d'olio e soffriggere un po' la cipolla. Aggiungere la zucca e saltarla per qualche minuto. Aggiungere l'acqua nella quale avremo aggiunto un cucchiaino di dado di verdure, coprire le verdure e chiudere la pentola a pressione e lasciare cuocere finché fischia forte, allora abbassare la fiamma e cuocere per 15 minuti. A fine cottura, sfiatare e poi frullare con il minipimer aggiungendo olio, sale, pepe e i fiocchi di patate. Aggiustare di sale e guarnire con gomasio.

Mousse di cioccolato e frutta esotica
- 250 gr di cioccolato
- 1 avocado maturo
- 1 banana
- 1-2 cucchiai di olio (burro) di cocco
- 1 cucchiaio di malto alla nocciola
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- latte vegetale se serve
- nocciole, cocco e chips di cioccolato per guarnire
Questa è una perfetta ricetta veloce, non esattamente crudista ma simil-crudista. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Aggiungere l'avocado, il burro di cocco, la banana a pezzi, il malto, il caffè e la vaniglia e frullare bene in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso. Mettere in frigo per addensare meglio e guarnire con nocciole e scaglie di cocco.

Servo e me ne vado...a studiare un po'!
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero