venerdì 22 febbraio 2013

Cremositàààààà

Fuori la neve si sta impegnando a rendere il mondo un ovattato spazio nel quale cercare un po' di serenità...Qui dentro il silenzio è interrotto solo dal ticchettio dei tasti sulle nostre tastiere...
In questa pausa pranzo necessaria per ritemprarsi ho deciso di condividere con voi la ricetta avvolgente di oggi: una bella vellutata di spinaci, verde che scalda verde che nutre verde che protegge.

Ingredienti vellutata di spinaci per 2/3 persone
- 350/400gr spinaci freschi
- 3 cucchiai di alghe miste (io nori e wakame)
- 1/2 carota
- 1/2 gambo di sedano
- 1 spicchio aglio (facoltativo)
- 1 cucchiaio di miso
- 1 cucchiaio di olio evo
- 3/4 di bicchiere di latte di riso (era meglio di soia perchè è un po' dolce ma basta aggiustare di sale)
- pepe e noce moscata
- yogurt di soia per rendere vellutata il tutto

Tagliare bene la carota, il sedano e l'aglio, metterlo in una pentola con olio e il miso e imbiondire un po', e poi buttare insieme le foglie di spinaci. Aggiungere acqua e le alghe spezzettate efatte rinvenire in un po' d'acqua e salsa di soia, ma è facoltativo il tutto. Cuocere almeno 10 minuti. Frullare ocn il mini pimer e lasciar raffreddare. Aggiungere il latte vegetale e dargli ancora un 5 minuti di cottura. Sistemare di sale, aggiugnere noce moscata e pepe, per servire un cucchiaio di yogurth e semini di sesamo. (Nel mio caso non si vede perhcè ho mescoalto il tutto.)


Ho trovato in rete una ricetta per una tisana che sembra poter aiutare il nostro corpo durante la stagione fredda a smaltire meglio i kg accumulati.

Tisana dimagrante
- 130 gr di quercia marina
- 100 gr di bardana
- 70 gr di frassino
- 100 gr di marrubio
Si può prenderla per una 20 di giorni due volte al giorno se non si hanno problemi di pressione o di tiroide, perhcè è un accelleratore e stimolante abbastanza forte. Servono circa 10/15 gr di questo composto per una tazza da 250 ml, lasciare in infusione per 5-10 minuti poi filtrare e bere.
Vi farò sapere, sto pensando di andare a farmela preparae in farmacia


Le minestre/zuppe/vellutate sono la mia passione di questo periodo, scaldano, nutrono e hanno poche calorie, perfette per le diete ma anche per quando vogliamo aggiugnere un bel po' di verdure e vitamine nel nostro organismo. Cercherò di creare una raccolta. Come potete notare sto cercando di cambiare aspetto grafico del mio blog per renderlo più moderno, fruibile e accattivante.

Che ne dite? Consigli?
Manca solo la testata, sto lavorandoci su...

Servo e me ne vado
Chloeugi


Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero