lunedì 3 giugno 2013

...Come risolvere i problemi!

Dopo un weekend intenso è sempre dura toranre al lavoro, per quanto possa piacere!
Ci va qualcosa per ingranare la mattina...e non sto parlando del caffè che non bevo da anni ormai, perchè ho cpaito che non mi faceva bene...a me, non dico che sia universale, anche se è dimostrato che il caffè sia una cosa tostata e un po' troppo stimolante e che quindi necessiti di rimbocchini durante il giorno. Però il suo profumo mi ricorda casa, mi ricorda il mio compagno che ne beve a litrate senza aver problemi di insonnia!
Io la mattina cerco di mangiare cereali integrali in varie forme: muesli croccante fatto in casa, gallette di riso, pane di semi insomma ci sono molti modi, Anche muffin o tortine a volte soprattutto se me le sono confezionate io!

Sabato ho tenuto una lezione ad un amico/personal trainer super che con sua moglie e il loro super cucciolo, sono venuti a trovarmi per smangiucchiare con me ricettine semplici.

Il menù era questo( la dispensa la trovate qui o nell'elenco delle dispense a destra c'è elenco):
- Cracker ai semi di papavero
- hummus di piselli
- Zucchinamole
- Biscotti per la dentizione (per il loro bambino per il futuro)
- Quinoa (noi abbiamo fatto couscous) estiva
- Spiedini di seitan al naturale e pomodorini
- Insalata fragole rucola e grana
- Mousse al cioccolato ai due colori

Qualcuno mi ha chiesto le ricette del corso tenuto sabato 25 e la cosa mi ha molto colpita e onorata! Eccole!!!

Vi ricordo che è iniziata (sembrerebbe) la primavera/estate e che i prodotti di stagione sono:

Verdure e tuberi
Asparagi, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiori, cicorie, cime di rapa, cipolle, fagiolini, fave, indivia, lattughe, patate novelle, piselli, porri, raperonzolo, ravanelli, rape, rucola, sedano, spinaci.

Frutta
Arance, ciliegie, fragole, limoni, nespole, pompelmi, kiwi, more di gelso o di rovo.

Erbe e fiori
Asparagina o bruscandoli, cicoria, papavero, carletti o sciopeti, ortica, Tarassaco, Timo, dragoncello, valeriana o erba gatta, santoreggia, melissa, borragine, cerfoglio, primula, margherita...

Quindi io oggi mi mangerò una super insalata mista con tofu a cubetti, con un bel condimento semplice creato con un cucchiaio di tahina, 1 cucchiano di acidulato di umeboshi e acqua.
Magari un po' di miso per riequilibrarmi un po' dopo le fatiche del weekend... 
Oggi easy, cerco di esserlo perchè il lunedì è sempre un po' traumatico, il mio non fa eccezione ma...una cosa importante è l'atteggiamento con il quale affrontiamo i problemi no?!

Mi hanno fatto molte domande, ultimamente su come organizzarsi per cucinare in poco tempo.
E' vero, io amo cucinare, mi aiuta, lo trovo teraputico, ma credo che  ci siano dei modi per organizzarsi e rendere pià veloce e accessibile un tipo di cucina pià sano e più naturale.
Penserò a qualche ricettina e consiglio e vi farò sapere per ora...vi lascio con un buon punto di vista..







Servo e me ne vado
CHloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero