giovedì 6 giugno 2013

Il muesli ti fa bella...felice!

La colazione è l'argomento tabù, quando si cambia regime alimentare.
Ma, in generale, la colazione è il carburante con il quale cominciamo la giornata, con il quale accumuliamo energie per affrontare le sfide di ogni giorno, quindi non sottovalutatela!
Io la mattina non ho fame subito. Ho bisogno di un po' di tempo per carburare. Per questo arrivo prima in ufficio, mi preparo il mio the verde senza teina, e inizio a smangiucchiare quasi un'ora, a volte, due o più dopo che mi sono svegliata. Bevo l'acqua appena sveglia, magari con un po' di limone spremuto dentro.
In questi giorni di caldo sento il bisogno di mangiare cose fresche abbiante ai cereali.
Quindi mi sono preparata un mega barattolone di Muesli ma più leggero di quello che faccio di solito, senza frutta secca perchè ho decisodi diminuire un po' la dose di olii che ingerisco per dimagrire un po' in vista dela stagione calda, basta zavorre!
Resta comunque un ottimo muesli, croccante e pieno di zuccheri ecarboidrati utilisimi per farmi essere una tigre fin dal primo mattino!

Ingredienti Muesli di Chloe al cacao e semi
-350 gr. fiocchi di avena, (o altri fiocchi a piacimento)
-150 gr. farina di kamut, o di riso
-120 gr. malto di mais, succo d'agave o miele se non siamo vegan e ci piace molto dolce
- 50 gr. olio di mais,
- 40 ml. acqua calda,
- 50 gr. semi di girasole ,
- 50 gr. semi di sesamo
- 50 gr datteri e uvette 
- 2-3 cucchiai di cacao
- pizzico di sale

Mettere la frutta essiccata in ammollo per mezz'oretta. Mescoalre gli ingredienti man mano con la frutta e l'acqua d'ammollo, aggiungendone un po', e aggingendo anche un cucchiaio di olio di mais o semi di girasole, sesamo e zucca. Poi la farina e sfarinare un po' l'impasto tra le mani in modo da creare dei grumi di  muesli. Cuocere per 25 minuti a 190°C.
Invasettare...gustare!
Si possono aggiugnere tutti gli ingredienti che si amano: frutta secca, essiccata, fresca una volta rafreddato, il cocco...

E' buono da mangiare e fa bene! Perchè?  L'avena rilassa e porto il buon umore,  i semi aiutano la pelle con le vitamine e i sali minerali, l'olio e il malto hanno enzimi e grassi utili per l'energia necessaria...un vero toccasana!

Servo e me ne vado
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero