lunedì 17 giugno 2013

Le wrap salad per una fresca estate di gusto

Con questo bel caldo appena arrivato ( e non cominciate a lamentarvi dopo il gran freddo e la stagione delle piogge delle quali vi siete lamentati fino a due giorni fa....) il nostro corpo cheide un po' di fresco, partendo da quello che immettiamo nello stomaco che andrà a creareuna situazione climatica più favorevole anche fuori, attraverso la pelle.
Ultimamente sento tanti commenti sull'essere vegetariano/vegan e sulla poca fantasia e duttilità di questa alimentazione e mi viene da sorridere a pensare invece all monotonia di certi piatti che vedo in giro: sempre le stesse paste al ragù, insalte di tonno, piadine prosciutto cotto e mozzarella...
Ma non critico (almeno non io...) le scelte degli altri, mi limito a dare spunti e a mangiare cose buone e che ispirino gli altri a fare qualche tentativo in più per cercare di stare bene ma con gusto.

Spesso sento persone dire che l'insalata in fondo è solo insalata, e non poso dar loro torto se usano solo ingredienti noiosetti. Perchè, invece, se ci mettiamo di impegno possimao creare piatti allegri e gustosi aggiungendo condimenti da leccarsi le dita, aggiungendo frutta secca e magari anche frutta perchè no?!
Una delle insalate più riuscite degli ultimi tempi posso dire con tuta certezza essere quella di rucola e fragole con aceto balsamico e, per chi non è vegan, scaglie di grana oppure cubetti di tofu magari marinati nel limone per qualche ora. Oppure pere mele noci e rucola o valeriana.

Ci si può sbizzarrire. Ma per chi invece è amante dei panini, almeno a pranzo, consiglio di provare le Wrap Salad, usando foglie di insalata quercia o insalata iceberg al posto della solita piadina e farcirla come pi ci piace!
Io ho provato, e farò qualche altro esperimento perchè non mi dispiacciono affatto!
In questa che mangerò oggi ho messo uno strato di hummus di cannellini che ho ottenuto frullando i cannellini cotti con un cucchiaio di crema di tahin alle wakame, che è un po' acidula per l'acidulato di umeboshi ma super gustosa e sanissima, limone, sale; poi ho aggiunto dei pomodorini datterini e della cipolla rossa di tropea a spicchi e, per concludere una manciata di grani di mais e l'ho chiusa!

Altra prelibatezza, di cui parlerò più avanti, sono le insalate in barattolo, comode da portarsi in giro, economiche perchè fatte in casa, sane perhcè scegliamo noi gli ngredienti e i condimenti ed ecologiche perchè i barattoli non si buttano ma si riciclano!

L'estate che sta arrivando ci porterà tanti bei colori con le sue verdure e i frutti quali meloni, ciliegie e pesche, quindi pensate a come creare un po' di colore anche nei vostri piatti, sarà utile per la salute e l'umore!

Servo e me ne vado 
Chloeugi
 

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero