martedì 23 luglio 2013

Gazpacho mon amour...

May I know in my heart that I am precious,
worthy and divine (a.k.a. very fabulous!).
When I move from  my own private divinity,
whatever I do is enough.
Kris Carr - 2nd day of 21 day cleanse
Stamattina mi sono svegliata un po' prima, mi sono presa (finalmente) cura di me, seguendo i consigli di Kriss Carr. Sono al 2° giorno di pulizia interna ed esterna, e sto benone. Frizioni della pelle, doccia, un po' di calma meditativa e un bello smoothie verde cremoso e da leccarsi i baffi!

Smoothie spinaci banana e zenzero
Ingredienti (bisognerebbe mantenere la proporzione 3(verdure):1(frutta) per avere i migliori benefici.
- 3 grandi manciate di spinaci freschi crudi
- 2 banane surgelate a fette la sera prima
- zenzero in polvere (facoltativo da una sferzata in più di energia)
- acqua o, come nel mio caso, acqua di aloe aromatizzata all'anguria o latte di mandorle/soia/riso o altro che possa renderlo cremoso
Frullare gli ingredienti aiutandosi con un liquido a scelta per ottenere la consistenza desiderata.

Ieri sera avevo proprio caldo e voglia di una bella cenetta fresca. 
Ho guardato nel mio coloratissimo frigo e ho trovato ingredienti perfetti per un gazpacho fresco e nutriente, bilanciato e che riequilibra il corpo con verdure alcaline e piene zeppe di sali minerali e vitamine.

Gazpacho a modo mio
Ingredienti x 2 (cena e pranzo x me!)
300 gr di pomodori  
- 1 cetriolo pelato
- 1/2 peperone giallo
- 1/2 peperone verde
- 1 cipolla rossa di Tropea non troppo grande o cipollotto
- 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
- crostoni/friselle integrali 4 
- cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- aceto
- sale e pepe 
- semi di sesamo
- acqua se serve

Ho creato una zuppa/pappa al pomodoro versione estiva fresca piccanti a e piena di nutrienti.
Si devono preparare i pomodori se si ha voglia/tempo si possono pelare immergendo i pomodori in acqua bollente incidendoli a croce prima di immergerli per poi buttarli in acqua e ghiaccio. Lo shock termico aiuterà a spelarli più facilmente. Tagliare tutte le verdure e buttarle nel frullatore: peperoni, cipolla, pane raffermo o crostini in ammollo per almeno 20/30 minuti, cetriolo sbucciato, aglio se lo si vuole e i condimenti, olio sale pepe e aceto DOC balsamico. Se risultasse troppo densa, anche se a me piace, aggiungere acqua o brodo fatto in casa.
Condire con un filo di olio evo e semi di sesamo.

Ora servo (...il mio stupendo gazpacho profumato) e me ne vado

Chloeugi




Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero