venerdì 9 agosto 2013

Avanzi o ingredienti magici!?

La partenza si avvicina (+o-) e i mobili stanno cercando una loro collocazione e qualcosa con cui riempirsi! 
Noi progettiamo la partenza: moto o macchina!? Valige grandi piccole o...insomma siamo in alto mare ma almeno siamo in ferie.
Il frigo aveva ancora ingredienti da donarmi e io voglia di sfogarmi.
Così nascono piccole ricettine veloci:
Spaghetti di zucchine saltati in padella e sugo di pomodori freschi tutti dell'arto della nostra amica Debora; una super insalata peperoni cetrioli pomodori e una bella salsina senza olio con succo di limone senape di Dijon succo d'agave e sale e pepe; e pesche al forno con farina di cocco di mandorle e nocciole.
Poi mi sono arrivate delle pere di un altro orto e ho pensato di fare dei dolci per ringraziare i nostri vicini che sono così pazienti con noi! 

Muffin cacao cannella e pere
Ingrediente per 18 muffin
- 275 g di farina 00 o integrale (io ho usato 225 g farina e 50 g di riso)
- 1 bustina di lievito per dolci o cremore tartaro
- 200 g di zucchero di canna o integrale
- 60 g di cacao amaro
- 2 grosse pere tagliate a tocchetti abbastanza piccoli e una mela
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di vaniglia e uno di sale
- 135 ml di olio di girasole o mais
- 350 ml di acqua filtrata o latte di soia se la si vuole più corposa
Amalgamare bene gli ingredienti secchi e liquidi in due contenitori diversi, poi unirli escludendo la frutta. Tagliare bene la frutta e versarla nel composto. Aiutarsi con pallinatore del gelato per distribuire nei pittorini la quantità desiderata. Infornare a 180' per 50 minuti, controllare la cottura con apposito stuzzicadenti.
Preparare i vassoi e ...suonare i campanelli e donarli ai super vicini di casa.


Ora (mi) servo (un bel piatto colorato e gustoso) e me ne vado
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero