venerdì 2 agosto 2013

Colori e gusti che aiutano il corpo e la mente

With gratitude for all that I have , remind me to take stock and be thankful for another day on Mama Earth
Siamo al 12° giorno di pulizia e, a parte qualche piccolo sgarro e qualche cosina che non sono ancora riuscita a fare (pulizia del naso e meditazione per 15 minuti appena sveglia e qualche cibo un po' no come una focaccia ieri con i miei...) sta andando molto bene: mi sento pià pulita e leggera.

Stamattina mi sono preparata un bellissimo smoothie dall'intenso color vinaccia: 1 tazza e mezza di frutti di bosco congelati (lamponi more e mirtilli), 1 cetriolo carosello e mezzo, 1 tazza di latte di soia e 1 cucchiaio di semi di chia. Bello energetico e pieno di vitamine e sali minerali.

La lettura del libro di Stefano Momenté - Né di carne né di pesce - mi ha ispirata a scrivere il post di oggi e a valutare a che punto sono con l'organizzazione della mia dispensa e della mia vita.

Un aspetto molto importante quando si vuole mangiare in maniera più naturale e completaper ottenere una salute di ferro, è quella di variare i cibi che ingeriamo, in modo da ottenere il meglio da ogni pasto. 
La natura ci regala 5 colori (e infinite sfumature) da mescolare e usare per creare piatti belli e buoni, usiamoli e scegliamo almeno 5 prodotti diversi ogni giorno tra la vasta scelta nei gruppi:

1) Rosso: pomodori, ravanelli, peperoni, rape, anguria, ciliegie, mele, fragole. Contengono licopene a anticianine utilissime per proteggere le cellule dai radicali liberi.

2) Giallo/arancione: arance, pesche, albicocche, melone, carote, zucca, mais. Contengono flavonoidi e carotenoidi che aiutano a rinforzare le difese immunitarie.

3) Blu/Viola: melanzana, frutti di bosco, uva rossa, prugne, fichi e radicchio. Contengono anticianine e polifenoli che sono sostante antiossidanti che riducono il rischio di malattie cardiovascolari, aiutano il tratto urinario e le sue infezioni e migliorano la memoria.

4) Verde: insalata, prezzemolo, basilico, asparagi, broccoli, spinaci, zucchine, kiwi, uva bianca. Contengono clorofilla, magnesio, carotenoidi, luteina e polifenoli che sono sostanze preziose per i vasi, le ossa e i denti e migliorano la vista.

5) Bianco: cavolfiore, cipolle, aglio, funghi, finocchi, mele e pere. Pieni di polifenoli, solforati e allicina nell'algio e cipolla ottimo antiossidante, tutti utilissimi per regolare i livelli di colesterolo e proteggono la salute del cuore e dei vasi.

Il pranzo di oggi ha tanti colori: il verde del cetriolo carosello, rosso di peperoni e pomodorini, un po' di bianco della cipolla,  il giallo/arancio della albicocche secche che ho mangaito per merenda, il blu-viola l'ho mangiato stamattina insomma...siamo sulla buona strada!


Ora servo e me ne vado...a leggermi qeusto libro utilissimo che vi consiglio!
Chloeugi
 

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