sabato 3 agosto 2013

Cupcakes alle fragole per persone speciali!

Che bello svegliarsi in una casa nuova, con tante idee per il futuro e qualche giorno di ferie al di là del weekend...all'orizzonte, ma pià vicino!
Una mattina che parte con energie grazie ad un frullato meraviglioso e di un colore entusiasmante: frullato di melone pesche con qualche scaglia di cocco e un dattero o due per addolcirlo, visto che il melone non era un granché.
Poi la visita di cugini che adoro con la loro piccola creaturina che sorride sempre a fare colazione e due chiacchiere con noi.
Un riposino dopo pranzo e poi via a scegliere un dolcetto per festeggiare al meglio una delle persone che più mi segue e mi incoraggia nella mia vita da cuochina naturale.
Dopo un bel brainstorming con il suo moroso siamo giunti alla conclusione che dei bei dolcetti alle fragole e cioccolata potessero coccolare un po' tutti e dare un tocco originale ad una serata "freak" e alternativa.

Ne ho studiati tanti di dolcetti e davvero non è stato facile perchè avrei voluto fare qualcosa di fresco con la frutta ma c'erano un po' di problemi di allergie e intolleranze varie quindi abbiamo optato per un abbinamento classico cioccolato e fragole.

Tortine di compleanno fragolose al cioccolato
Ingredienti per 12 tortine
- 1 1/4 tazza di farina integrale/0
- 6 cucchiai di cacao amaro-

1 cucchiaio di lievito in polvere cremor tartaro o di più se la si vuole bella soffice
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di semi di chia o di semi di lino
-   1/4 di cucchiaino di sale
-   3/4 di tazza di acqua
1/2 tazza di fragole o mirtilli o frutti di bosco o marmellata senza zucchero
1 cucchiaino di aceto balsamico
1/2 tazza di sciroppo d'acero, o succo d'agave
-  cioccolato alle fragole o porzione di fragole o frutta fresca
- panna vegetale (o normale) per guarnire


Preriscaldare il forno. In una ciotola, o nella planetaria se doete (come me) moltiplicare le dosi, mescolare la farina, la polvere di cacao, il lievito, il bicarbonato di sodio, chia (o di lino) e sale.  
In un frullatore unire l'acqua,  la frutta o marmellata e l'aceto balsamico e mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Fare un buco negli ingredienti asciutti e aggiungere lo sciroppo e la miscela di frutta. Mescolare fino a quando non è completamente liscio e amalgamato.
Dividere il composto con il pallinatore nei vari pirottini e infilare un quadratino di cioccolato alla fragola in modo che abbia un cuore morbido e aromatizzato.
Cuocere 30 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito. 
Un avolta raffreddati si possono guarnire con frutta fresca o con scaglie di cioccolato.

Servo e me ne vado..a vedere se alla mia amichetta piacciono!
Chloeugi


Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero