lunedì 5 agosto 2013

Frullali frullalla

Oggi mi sono svegliata con un bel sorriso perché, anche se non sono in una terra lontana o su una spiaggia cristallina, sono a casa e si sta proprio bene! 
Il caldo e abbastanza stressante ma l'alimentazione ci viene incontro rifrescandoci da dentro! Quale pietanza migliore se non un buon frullato energetico!?! 
Ricette di frullati e centrifugati ce ne sono molti, la differenza sta nella consistenza. Uno smoothie/frullato e più cremoso e calorico, può sostituire un pasto volendo. Un centrifugato è l'estratto di succo da frutta e verdura ed è super utile per darci una botta di vitamine e sali minerali. Io consiglio questi per facilità e gusto:

Cetriolo depurativo
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 200 g di melone bianco
- 2 mele verdi
- mezzo limone
Lavare bene il cetriolo, togliere la buccia al melone e tagliare le mele a pezzi. Spremere il limone nell'apparecchio e centrifugare, nell'ordine, le mele, il melone e il cetriolo. Ottimo per quando il caldo è insopportabile e si è sudato tanto. Disseta, depura e aiuta a remineralizzare l'organismo spossato dall'afa.

Ananas idratante
Ingredienti
- 1/2 ananas
- 2 lime
- 2 cucchiai di miele di acacia
Sbucciate l'ananas e pelate i lime. Centrifugare entrambi i frutti e dolcificare con il miele. Perfetto prima di dedicarsi allo sport perché da una bella carica di energia e contiene tanto potassio, che favorisce il tono muscolare e impedisce la disidratazione.

Frullatone rosso 
Ingredienti
- 200 gr di fragole
- 1 mela
- 20 gr di miele o malto (se serve)
- mezzo yogurt di soia o bianco

Frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere una bevanda cremosa.
Una bella ricetta ricca di antiossidanti e flavonoidi, e super disintossicante. I suoi ingredienti hanno il potere di "intrappolare" i radicali liberi prodotti per ossidazione, le sostanze sono responsabili dell'invecchiamento delle cellule; grazie alle vitamine C, E e il beta-carotene, oltre che con alcuni minerali come lo Zinco e il Selenio presenti nei frutti stessi.

Pomodori sciogli grassi 
Ingredienti
- 4 pomodori maturi
- mezzo peperone rosso
- un pezzetto di zenzero fresco (2,5 cm)
- un pizzico di zucchero (se serve)
Tagliare i pomodori e il peperone a pezzi. Sbucciare lo zenzero. Centrifugare prima il peperone, poi i pomodori, infine lo zenzero. Mescolare bene e correggere con lo zucchero se serve.
Lo zenzero ha proprietà termogeniche =capace di sciogliere i grassi.

Bomba verde
Ingredienti
- 1/2 mela
- 1/2 kiwi
- 1 manciata di spinaci 
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pezzo di zenzero
- 100 ml di acqua
- zucchero se serve

Mirtilli cremosi
Ingredienti
- 1 banana 
- 250 gr di mirtilli congelati
- 1 pezzetto di zenzero gatteggiato
- 200 ml di acqua
- 100 ml di yogurt di soia o bianco
- 5/6 cubetti di ghiaccio 

Volendo si possono congelare sia banana sia mirtilli e non usare il ghiaccio altrimenti usare frutta fresca e aggiungere il ghiaccio per creare un bello smoothie fresco. Mirtilli sono perfetti per gli occhi e la pelle, pieni di vitamine e nutrienti. Lo zenzero è un ingrediente che aiuta a bruciare calorie! 

Ce ne sono molti altri ma per ora direi che possono andare questi, oggi mi sono deliziata con un classico (per me) melone sedano insalata verde gentilina semi di chia e ghiaccio.
Pranzo fresco e pensieri su cosa cucinare per il nostro ospite Davide che questa sera passerà qualche ora con noi, dopo averci portato lo splendido quadro che ci ha fatto per la nostra nuova casa.

Servo e me ne vado a sbevazzarmi un bello smoothie!
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero