martedì 17 settembre 2013

E l'autunno arrivó

L'autunno sta arrivando e porta colori intensi e avvolgenti, gusti rassicuranti e coccolosi e la sensazione che le vacanze siano solo un bel ricordo.
Per tirarmi su dimorale e per incoraggiarmi inq eusto inizio di settimana, felice dopo un bel weekend intenso, mi sono preparata una bella schiscetta autunnale: caovlo rosso saltato nel wok, patate al forno taglaite con formine simpatiche, alla paprika e pepe e zucca olio e rosmarino.

Sabato sera c'è stata la presentazione dei corsi dell'Università popolare di vercelli ed è stato emozionante essere presentata come docente!
Farò del mio meglio, ora sta alle presone darmi una chance! Io per ora tiro giù ricette, provo abbianemnti e scrivo un po'!

E poi oggi ho iniziato un nuovo libro molto carino e utile che mi aiuterà a stare meglio con me stessa, eterno viaggio che dà davvero molte soddisfazioni.
Dimagrisco con la psicoalimentazione di Marilù Mengoni, sarà anche per il nome dell'autrice a incoraggiarmi, sarà la semplicità con il quale si sviluppa questo piccolo manuale per conoscersi, fatto sta che credo sia fattibile mettersi in gioco (o almeno darle una chance) e intraprendere le 7 settimane di consapevolezza.

Il punto focale di questa settimana è: il cambiamento. Cambiare è la base dell'evoluzione e della nostra vita, ma non sempre è facile lasciare indietro vecchie abitudini, tagliare ponti o, come dice la mia saggia mamma, crearsi un bagaglio leggero per vivere meglio. Proviamoci!

Altra parte della mia giornata: il rientro a casa. Cucinare qualcosina di leggero per noi due e poi...è il momento torta di compleanno! Si, perché ieri era il compleanno di una collega/amica a cui tengo e oggi non c'era così ho avuto tempo di pensare a cosa farle di buono.
Avevo mille idee poi...la realtà ha bussato alla mia porta: non abbiamo comprato farina!!! Ma niente paura: qui un ostacolo diventa un trampolino!

E allora ecco che nasce la torta senza senza! No burro, no farina, no uova, no latte ma cioccolato farina di nocciole e altre cosine buone.
Torta senza senza
Ingredienti
- 200 gr di farina di nocciole, mandorle, o castagne 
- 100 gr di fecola di patate
- 180 gr di zucchero integrale/di canna o normale come preferite 
- 1 banana matura
- 90 gr di olio di mais o di girasole 
- 100 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci con vanillina o cremor tartaro con pizzico di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- cioccolato fondente
Frullare la banana con l’acqua, l’olio e lo zucchero. In un’altra ciotola capiente unire gli altri ingredienti secchi (la farina di di nocciole, la fecola di patate, il lievito ed il sale). Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolare. Versare il composto in uno stampo a ciambella o altro (io a cuore!) unto d’olio, io ho infilato delle scaglie di cioccolato nell'impasto, ed ho infornato a forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Servo e me ne vado 
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero