domenica 24 novembre 2013

Pane e marmellata...home made!

Nella nostra nuova cucina blu c'è un posto per ogni cosa e ogni cosa trova una sua dimensione. C'è un ripiano che Lassaggiatore chiama il piano euronics perché è costellato da giocattoli per cucinare. Uno di questi giochi è da un po' che non veniva usato perché aspettavo di avere tempo (e ingredienti giusti): la macchina del pane! Questo weekend finalmente ho avuto un po' di tempo e ho pensato di dedicarlo a qualche ricettina per viziare un po' il mio papà che non è stato tanto bene e per la mia mamma ne non vedo spesso ma alla quale tengo molto.
Ho pensato: ho tanta zucca tanta buona farina perché non provare un pane alla zucca? E ancora: ho delle belle arance arrivate direttamente dalla Sicilia perché non creare una bella marmellata con pochissimo zucchero (integrale) e senza pectina chimica!? 

La mia macchina del pane fa 2 panini da 500gr o 1 da 1 kg allora ho creato un pane alle uvette e uno alla zucca allo stesso tempo. Farebbe anche la marmellata ma quella l'ho cucinata in maniera classica sul fornello.

Pane arancione alla zucca con mdp
Ingredienti:
- 500 g di farina sette effe o mista
- 300 g di zucca pulita
- 100 g di acqua
- 80 g di latte di soia (volendo latte normale)
- 1 cucchiaino di sale
- 2 rametti di rosmarino
- un cucchiaio di malto o zucchero integrale 
- 1 cucchiaio e mezzo di olio EVO
- bustina lievito per pane o mezzo panetto di lievito di birra (circa 13 g)

Io ho dimezzato le dosi. Innanzitutto ho cotto in forno la zucca per 40 minuti volendo si può cuocere a vapore. Intanto che raffredda preparare gli altri ingredienti. Versare nel recipiente/stampo della machina del pane prima gli ingredienti liquidi (acqua olio e latte) poi farina mescolata al lievito (se in polvere) e fare due buchini nella farina e inserire sale in uno e zuccheri in un'altro. Schiacciare la zucca con il rosmarino e versarla nel contenitore e far partire programma. 

Pane all'uvetta con mdp
Ingredienti
- 350 ml di acqua calda
- un cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine 
- 500 gr di farina
- un bustina di lievito per pane
- 250 gr di uvetta

Versare l'acqua calda nella vaschetta della macchina del pane e aggiungere l'olio.
Aggiungere la farina e il lievito, sale e zucchero e far partire il programma. Quando suonerà, la mia suona per indicare che si possono aggiungere semi o altri ingredienti. 

Per la marmellata ho usato un metodo un po' diverso rispetto al solito, non volendo usare zucchero. 

Marmellata no sugar alle arance di Sicilia
Ingredienti 
- 1 kg di arance
- 2 mele mature
- 1 o 2 cucchiai di zucchero integrale 
- acqua se serve 
- agar agar (se non gelifica come cfliamo)

Tagliare le arance al vivo e metterlo in una pentola, aggiungere le mele tagliate a pezzetti piccolissimi (come se tagliassimo una cipolla). Mescolare la frutta e aggiungere un cucchiaio di zucchero e un bicchiere d'acqua e cuocere mescolando di tanto in tanto controllando la cottura. Se dopo 45 minuti non è ancora addensata si può aggiungere un cucchiaino di agar agar. Invasettare e lasciare riposare. 

Al mio papà è piaciuto tutto anche la composta di mele alla cannella e chiodi di garofano. 
Il pane alla zucca era super buono soprattutto abbinato al l'hummus che ho inventato senza sale aggiunto cannellini pomodori secchi e olive quindi già di per se salatino.

Servo e me ne vado 
Chloeugi 

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero