mercoledì 25 dicembre 2013

Natale con i tuoi! Veggy xmas

Quest'anno il natale stentava un po' a farsi sentire, ma per fortuna c'è la famiglia che ti fa sentire il calore necessario per tirarsi su di morale dopo le fatiche dell'anno. 
Una bella cena vegetariana e nutriente!
Io ho portato un dolcino pieno di frutta secca e spezie, una specie di panforte.

Ingredienti Panforte di Siena
-150 gr di miele millefiori o malto
- 150 gr di zucchero integrale
- 1 cucchiaio d'acqua
- 450 gr di frutta secca (mandorle, noci, nocciole) io ho aggiunto anche semi di zucca o di girasole 
- 300 gr di canditi fatti in casa o scorzette o frutta essiccata io ho usato datteri e fichi
- 70 gr di farina di riso o Manitoba
- cannella e noce moscata
- chiodi di garofano e coriandolo qb
- volendo pepe nero tritato e zucchero a velo

Sciogliere in un pentolino lo zucchero con il miele/malto e un cucchiaio d'acqua. In una ciotola unire la frutta secca tritata metà a farina metà grossolanamente, i canditi o frutta secca e la farina e amalgamare. Aggiungere anche le spezie alla frutta secca e mescolare formando un composto ricco e sabbioso. Versare lo sciroppo nell'impasto e mescolare per compattare bene il tutto con forza affinché si assorba bene. Trasferire in una teglia piccola ed alta ricoperta di carta forno, schiacciando bene con le mani bagnate e cuocere a 150 gradi per 40-50 minuti circa a forno statico senza seccare il tutto. Lasciare raffreddare poi avvolgere nella pellicola e lasciare riposare qualche giorno...questi passaggio non l'ho fatto...era troppo buono!

Servo e me ne vado a digerire
Auguri a tutti, che sia un sereni natale e un inizio dell'anno stupendo e goloso 
Chloeugi
 

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero