giovedì 5 giugno 2014

Verde...e non di rabbia!

Che giornate piene!  
Pensare di lavorare a casa può sembrare noioso o faticoso ma io credo che sia rasserenante, almeno per me, perché posso prendermi cura di me, posso decidere i miei tempi e gestirmi i vari lavori che faccio. 
Ho creato una mia routine, o almeno la sto creando.
Mi sveglio più o meno sempre alla stessa ora, bevo un bel bicchierone di acqua e limone (a volte con un pizzico di peperoncino di cayenna), mi preparo per l'attività fisica (che varia da 15 minuti a 35), mi sono imposta di farlo perché sono anni che sto sulle mie regali chiappe e non mi fa bene, poi doccia, frizioni della pelle, poi mi preparo la colazione e poi..via accendo il computer e sono in pista alla stessa ora di quando ero in ufficio.

Stamattina ho fatto 35 minuti di esercizi con la mia splendida fitball o swiss ball, frizioni, doccina, vestizione poi sono andata a comprare un bel po' di verdure e frutta dietro casa e mi sono preparata un succo verde. 
Come mai oggi niente colazione dei campioni? Perchè ho deciso di rifare i 21 giorni di Kris Carr (ricordate li ho già vissuti l'anno scorso??) e so che mi faranno un gran bene. 
Un detox period ora che finalmente l'estate è arrivata e il corpo sente il bisogno di pulirsi per bene dagli eccessi, dai vari accumuli della stagione fredda, un detox period perché sono stati mesi intensi e impegnativi e ho bisogno di rinnovare le energie (io...penseranno le persone che mi stanno attorno con un certo stupore!).

Quindi si parte,  seguo le riflessioni e le "preghiere a sè stessi" della cara Kris, faccio attività fisica e tutto il resto e poi mi preparo i pasti con la consapevolezza che Niente sia più gustoso di ciò che è sano!

Mojito mattutino
Ingredienti per un bicchierone:
- 1 cetriolo
- 3 pezzi di sedano fresco
- 1 manciata di menta fresca
- 2 foglie verdi di cavolo/spinaci
- 1 limone pelato


Pulire le verdure con il pelapatate, centrifugare e bere a piccoli sorsi durante la giornata.

Insalata di finocchi con condimento vietnamita
Ingredienti per 4 persone
Per l'insalata:
- 1 finocchio tritato
- ¼ di tazza tritato cavolo viola e verde o altra verdura a foglia
- 1 piccola carota pelata e tritata finemente

Condimento: 

- 1 cucchiaino di semi di sesamo    
- Olio 2 cucchiaini di sesamo
- 1 cucchiaio di aceto di vino di riso
- 1 cucchiaio di olio di girasole
- 1 cucchiaino di menta secca
-
¼ cucchiaino di peperoncino tritato
- 2 spicchi di aglio tritato
- 1/2 cucchiaio di scalogno affettato sottilmente

Combinare gli ingredienti in una grande ciotola e mettere da parte e intanto preparare il condimento.



Crema datteri semi chia e mirtilli  
Ingredienti per 4 persone:
- 7-8 datteri morbidi, snocciolate e immersi in 1/2 tazza di acqua 

- 1/3 di tazza di semi di chia 
- 1 tazza di mirtilli freschi
- 1 tazza di latte vegetale 

- un po' di estratto di mandorla (facoltativo
 

Mettere a bagno i datteri per mezz'ora per ammorbidire e rendere più facile la resa del budino.
Tenere da parte i semi di chia in una ciotola.
Frullare il mirtilli,  il latte, i datteri e l'estratto di mandorle in un frullatore. Versare i semi di chia e mescolare. Attendere qualche minuto e mescolare nuovamente. Attendere qualche minuto, mescolare nuovamente. Insomma mescolare finche i semi gelificano, cioè si gonfiano e creano un gel naturale che addenserà il tutto.
Sistemare in frigorifero per almeno mezz'oretta per renderlo ben compatto.


Giornata sana pulita e...piena di cibo verde!

Servo e mene vado...a sbranare il tutto!
Chloeugi




Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero