mercoledì 8 ottobre 2014

Fare ordine nel piatto

Questa settimana mi sono data come obiettivo quello di fare ordine: nei miei impegni e nel mio piatto, impresa non semplice eh? Ho una vita davvero intensa ma devo dire che questi giorni sono stati positivi e pieni di spunti sui quali riflettere.
Ho capito, grazie ai consigli delle ragazze di ali-mente, cosa mangiare e come fare spuntini. Lo so, lo so, dopo tutti questi anni di studio sbaglio e faccio piccoli errori di valutazione, a volte faccio confusione perché ehi! Sono umana anche io, e l'emotività e lo stress possono giocarci qualche scherzetto.
Chiedo scusa per l'assenza, non è che non cucini però preparo piatti molto semplici, ma volevo condividerli con voi per farvi vedere cosa metto nel piatto!

Ho alternato pranzi con diverse proteine (tofu o legumi) a cene con minestroni o cereali integrali. Frutta secca a deliziare le mie pause e qualche piccolo extra coccoloso (cioccolata al 75%)!!!

Ieri mi sono preparata un bel tofu al cartoccio con verdure, ricetta semplice leggera e veloce.
Come ho fatto? 

Tofu al cartoccio
Ingredienti per 1
- 125 gr di tofu al naturale
- 100 gr di pomodorini
- 100 gr di zucchine grigliate
- sale e pepe
- erbette fresche (basilico)
- 1 cucchiaio di olio

Tagliare a spicchi i pomodorini e a pezzetti le zucchine grigliate, a cubetti il tofu e condire in una ciotola il tutto. Preparare con un fogli di carta da forno un pacchetto per cuocere al forno per 20 min a 180° C. Tirare fuori dal forno aprire il saccoccio e lasciare raffreddare un pochino prima di buttarsi con le bacchette su questo caldo pacchetto!

Grano saraceno alla crema di peperoni 
Ingredienti per 1
- 80 gr di grano saraceno
- 1 peperone (circa 200 gr)
- brodo vegetale
- latte di soia qb
- sale e pepe
- olio 

Lavare e asciugare il peperone e metterlo intero nel forno preriscaldato a 180°C facendolo cuocere per 20 minuti, avendo cura di rigirarlo regolarmente.
Toglierli dal forno e passarli sotto l'acqua fredda, asciugarli e privarli dalla pelle e semi. 
Frullare i peperoni con un pochino di latte di soia, un po' di brodo e alla fine sale, pepe e olio fino ad ottenere una cremina densa. Una volta cotto il grano saraceno, condirlo con la crema e guarnirlo con foglie di basilico fresco.

Abbiamo avuto ospiti, durante questa settimana, i miei suoceri, ai quali abbiamo preparato un pranzo leggero, con un dolcino davvero light con latte d'avena cacao e qualche mandorla.

Oggi andrò a fare il punto della situazione, per capire come andare avanti come mi sento per scambiarci opinioni consigli e idee...insomma per continuare a stare bene insieme!

Servo e me ne vado
Chloeugi

Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero