mercoledì 18 marzo 2015

Un buono...tutto da gustare

A Natale ho ricevuto un sacco di regali meravigliosi. Uno su tutti per me ha rappresentato un motivo di estrema gioia, che ho conservato fino al momento giusto. Il buono in un negozio di cosine per la casa e la cucina!!!
E cosa ho comprato un bel po' di pirottini colorati per i miei muffin e i dolcetti che preparerò per il prossimo evento... a breve vi racconterò...un vassoio da portata di vetro, i conetti per fare i cannoli, un porta muffin da viaggio e uno stampo da ciambella!
Mi mancava proprio e non vedevo l'ora di provarlo.

Primissima ricetta una ciambella arancio e gocce di cioccolato per le mie amiche, per una cenetta per aiutare una futura sposina a scegliere fiori, centri tavola e altre chicche!

Ciambella arancia e cioccolato
Ingredienti
- 250 gr farina
- 20 gr amido di mais
- 1 bustina di cremor tartaro+ 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 100 gr di zucchero integrale o di canna
- 100 ml di succo d'arancia appena spremuto
- 120 gr di yogurt di soia neutro
- 90 ml di olio di semi o mais
- 1 pizzico di sale
- 30 ml di acqua
- 100 gr di gocce di cioccolato o una tavoletta da sminuzzare

Le uova che normalmente si usano per creare una ciambella soffice, le ho sostituite con 120 ml di yogurt che equivalgono a 2 uova circa e 20 gr di maizena sciolte in un po' d'acqua per sostituire il terzo uovo.
Il resto vien da sè: mescolare prima gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cremor tartaro e bicarbonato, la maizena sciolta nell'acqua e il pizzico di sale dopo aver mescolato ben bene. Mescolare in una brocca quelli liquidi: lo yogurt, l'olio, il succo e il cioccolato a pezzetti e mescolare con il composto secco creando una bella crema da versare nello stampo precedentemente oliato.
Infornare a 170°C per 30 minuti.
Io l'ho cosparso di sciroppo d'acero e zucchero di canna e voilà!

In questi giorni ho tenuto due cicli di lezioni di pasticceria naturale davvero intense e divertenti, dedicherò un post con alcune delle ricettine così da farvi vedere...cosa vi siete persi! :)

Comunque, visto che sono un po' raffreddatina - sarà la stanchezza? i troppi impegni? il cambio di stagione repentino? il bambino che mi starnutisce addosso 3 ore a settimana? - ho deciso di fare una coccola a me e al Lassagiatore con una bella ciambella all'arancia e cioccolato. 

Ciambella soffice al cacao e arancia
Ingredienti per una teglia di media misura:
- 250 gr di farina 0 (volendo mescolare 50 gr di farina di grano tenero integrale e 200 di farina 0)
- 30 gr di cacao amaro
- 150 gr di zucchero integrale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di lievito o cremor tartaro
- 80 ml di olio di mais o di semi di girasole
- 50 ml di succo d'arancia
- 250 ml di latte di soia o latte di riso o avena
- scorza di un'arancia
- 100 gr di cioccolato al 72% sminuzzato

Setacciare la farina, il lievito, il cacao, lo zucchero e il bicarbonato. 
Sminuzzare la scorza di arancia e spremerla usando il succo per iniziare ad amalgamare il tutto. Sminuzzare il cioccolato e tenerlo da parte. 
Mescolare olio e latte e poi usarlo per amalgamare gli ingredienti secchi. 
Aggiungere il cioccolato ed immergerlo nell'impasto. 
Ungere lo stampo e versare il composto stando attenti a non versarlo nel buco!
Cuocere a 180°C per 35 minuti, fare la prova stecchino per controllare la cottura.

Consiglio di usare sempre la maizena e l'acqua o lo yogurt per rendere composto più soffice e meno friabile ed asciutto.

Sto studiando qualche ricettina per il mio splendido compagno che domani compie gli anni, ma sarà magnanima e on dirò quanti sono... 
Essendo però lui grande amante delle schifezze, cercherò di rendere un po' più naturali le ricette che ama: bounty, nippon, twix, torte super cioccolatose...non ho detto dietetiche, ho detto naturali!

Per chi fosse interessato ai miei corsi, a maggio terrò tre lezioni di pasticceria per celiaci, tutte quelle ricettine che si possono fare senza impazzire, in semplicità e con tanto gusto!

Ovviamente mi sfogo ora perché a brevissimo mi sono ripromessa di rirpendere attività fisica e limitare un po' le abbuffate (sempre giustificate da eventi...ma qui qualche kg devo perderlo prima dell'estate che sembra lontana ma sai com'è ti giri un attimo e tac....eccola alle porte!).

Ora servo e me ne vado ad assaggiare questa bontà soffice e cioccolatosa

Chloeugi 




Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero