lunedì 4 maggio 2015

Il cibo è la risposta...

In questi giorni così intensi sempre più si fa strada la conferma che il cibo è davvero una risposta a tante questioni. Ci coccola, ci cura, ci vizia...il cibo è vita! E lo dico ora che sono un po' a dieta, parola che fa rabbrividire i più ma nel mio caso mi fa stare bene un aiuto sia per i kg acquisiti negli anni (soprattutto in inverno) e per la mia tiroide che ha bisogno di una mano.
E la persona che mi ha aiutata, un dottore endocrinologo che è anche dietista, mi ha davvero capita e non giudicata (o criticata, azioni che compio da sola senza bisogno di aiuto!!!).
Ultimamente sto cucinando molto per il progetto Merende diverse, per i corsi di cucina e altre piccole chicche. E ho cucinato per me, ricette gustose e che mi stanno facendo bene.
Oggi a pranzo mi sono preparata un bel risotto semplice alle zucchine, senza grassi ne ingredienti strani.

Risotto alle zucchine light
Ingredienti per una persona
- 80/100 gr di riso (io ho usato un bel riso parboiled)
- 30 gr di zucchine
- 1/2 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio senza anima
- brodo vegetale
- 1 cucchiaino di olio
- 10 gr di panna vegetale
- sale e pepe 
- brodo vegetale

Preparare un bel brodo vegetale, io ho usato un dado fatto da me tempo fa, ma va bene anche un dado bio con poco sale. Creare un bel soffritto di cipolla e aglio (volendo anche un pezzetto di sedano e di carota) e versarlo in una padella antiaderente e il riso, tostare bene il riso. Versare man mano mestolate di brodo per far si che si cuocia. Dopo 4/5 min aggiungere le zucchine e continuare a cuocere e mescolare il riso. 
A fine cottura versare un cucchiaio di panna vegetale e mantecare. Servire con una spolverata di pepe ed è pronto! 

Poi mi gusterò un paio di kiwi che sono buonissimi è molto dolci.
Nel pomeriggio mangerò uno yogurt di soia sicuramente dopo allenamento (sono al 17simo giorno del 30 days shred ve lo consiglio, intenso ma porta dei veri benefici e risultati evidenti già dopo il 5 giorno).

Per quanto riguarda i progetti: le Merende vanno avanti e siamo state allo Smau, con grandissima soddisfazione abbiamo ricevuto spunti e ottimo feedback. I corsi di cucina a maggio saranno a tema Celiachia. A breve finito anche il mio nuovo progetto on line per parlare di me non sono di cucina ma del mondo che ho creato che unisce grafica/comunicazione e cibo/passione.

Ora servo e me ne vado a gustarmi la giornata! 




Seguimi anche qui

Read me in other languages...

il mioblog pianta un albero