martedì 28 febbraio 2017

Coccole per mamme indaffarate e bimbi attivi


Le giornate di una mamma, nonché mamma freelance come me, sono molto intense, soprattutto ocn un bimbo molto vivace e divertente com'è Dido.
Sto ridimensionando il mio mondo, soprattutto perché sono cambiata io nel frattempo, e sto capendo che il tempo è prezioso e quindi devo seguire progetti e lavori che mi rendano non solo economicamente ma anche che mi rendano soddisfata del tempo che non ho potutto investire stando con il mio bambino. Insomma: deve valerne la pena e io devo poter dare il meglio di me.
Per questo sto studiando prodotti e servizi per le persone come me, mamme  freelance super indaffarate, per aiutarci, per non impazzire e per organizzare le nostre vite in maniera dolce e senza troppa fatica. Perché il tempo è davvero un bene inestimabile ei  nostri piccoli ne meritano tanto...e anche noi meritiamo un pochino di tempo per noi.

Tra le coccole più importanti, per me, ci sono i cibi che possono in qualche modo sostenerci durante la giornata, magari facendo spuntini o pranzi e cene golose ma senza appesantirci. 
(ricordo al pubblico che sono a regime, ho obiettivo abbastanza alto di perdere 'sti maledetti 14 kg).

Cosa serve a noi donne dopo aver portato alla luce le nostre creaturine o se le stiamo già inseguendo per il mondo, gattonatori o camminatori in miniatura?
Sicuramente vitamina D= uscire a prendere il sole e l'aria fresca perché non ce n'è, la vitamina D si assimila attraverso i raggi solari, gli integratori e i cibi fortificati aiutano ma non fanno miracoli.
Poi? Ferro e qui ci si può sbizzarrire: dal sesamo del gomasio, condimento che non solo ci aiuta a diminuire il sale ma ci fa assimilare anche vitamina E tanto utile per la pelle, poi ci sono i famosi spinaci, ovviamente solo se conditi con limone possono darci tanto ferro, i fagioli neri, i ceci, le lenticchie, i piselli, i fagili di lima, insomma molti legumi, il cioccolato fondente (YESSSSS), il cavolo, i pomodori secchi, i semi di girasole, le prugne, le olive e le patate. 
L'acido folico è comunque sempre molto utile, quindi via di broccoli, di cavolfiori, rucola, asparagi, avocado se piace il gusto esotico magari usato al posto del burro per creare pietanze golose, cavoletti di bruxelles e agrumi, oltre alla soia che però va tenuta un po' sotto controllo per evitare di esagerare per chi, come me, ha qualche problemino alla tiroide ne rallenta la funzione.
Calcio da recuperare dopo aver allattato o se stiamo allattando: lo si trova in tanta verdura non solo nel tanto citato latte o formaggi che anzi a volte rischiano di averne poco o di non averne di biodisponibile. Dove lo troviamo? Nei cavoli, nei cavoletti, nei semi di sesamo e di chia, in quelli di zucca, negli asparagi, nelle cipolle, nel sedano, nelle noci brasiliane e nelle mandorle, negli spinaci e nei carciofi, ma anche nelle more di gelso e nel cocco. 
Ovviamente se impariamo a creare pasti con una bella varietà di verdura e frutta, abbinata a legumi e cereali integrali, avremo tanta energia per saltare e giocare con i nanetti che gironzolano per casa.

Io come facciamo io e Dido che ha 9 mesi e mezzo? 
Ultimamente mangio moltissima verdura che preparo per me e lui, cotta al vapore o saltata in padella o in minestre varie, abbinate a cereali che provo a variare ogni due giorni: pasta integrale si ma anche riso, farro, orzo che sto facendo assaggiare anche al mio cucciolo. 
Legumi (per lui per ora piselli spezzati e lenticchie decorticate perché sono più digeribili), a volte mi è concesso un pezzetto di cioccolato fondente che io amo. 
Per merenda frutta secca (non disidratata per ora), yogurt o yogurt di soia o centrifugati che divido con lui che li ama. 
Ultimamente il nostro preferito è quello vitaminico Pere Ananas e finocchio.

Ora servo e me ne vado

Ps e comunque ho perso più di un kg e mezzo in due settimane, moltissimo grasso cattivo e ne sono super felice. Non è stato facile con il carnevale e la vita sociale ma è un buon inizio.


mercoledì 15 febbraio 2017

A volte bisogna chiedere una mano



La vita è fatta di cambiamenti, soprattutto nella vita di una donna.
Dopo la gravidanza ti ritrovi immersa in un mondo nuovo, fatto di emozioni e anche paure. Di non essere mai all'altezza, di non riuscire a fare quello che è giusto per il nostro cucciolo. 
Ma anche di non ritrovare più un equilibrio nostro che, come nelle migliori favole, sarà diverso ma sicuramente
più entusiasmante ancora della situazione precedente.
E in tutta questa giostra piena di sfumature e passi, a volte bisogna chiedere una mano a qualcuno.
Ebbene sì, perché non sempre si è in grado di fare tutto da sole.
Essere donna vuol dire spesso pensare di dover essere perfette, sentirsi sempre sotto una lente di ingrandimento che potrebbe mettere in evidenzia ogni nostra debolezza e difetti.
Ma essere donna vuol dire anche pensare a delle soluzioni, perché non abbiamo ne tempo ne voglia di piangerci tropo addosso (in più ora ho già le lacrimucce e il moccio del mio cucciolo sui vestiti!).
E quindi? E quindi mi sono guardata attorno e ho capito che avevo bisogno di una mano, di qualcuno che mi capisse e mi guidasse, perché da sola non riuscivo.
Si cosa sto parlando? Ma della dieta
Sono stata accolta e ascoltata da una nutrizionista vegana super! Se volete scoprire chi è ...ecco il link alla sua pagina facebook!
Mi ha preparto degli ottimi consigli e suggerimenti per aiutarmi in questa lotta continua perché è ora di sconfiggere questi kg e alcune cattive abitudini che, insieme alla tiroide stanca e al metabolismo messo a dura prova da troppi tentativi e stress, non mi aiutano a tornare in forma.
Obiettivo? 14 kg in 7 mesi, se poi fosse di più in meno tempo ben venga!!! 
Perciò da questa settimana si comincia a volersi bene in semplicità, insieme al mio cucciolo che sta imparando a conoscere cibi e consistenze giorno per giorno.
La cosa bella di avere un piccolo in fase di svezzamento è proprio la riscoperta di gusti semplici.
In questi giorni mi sono coccolata con colazioni rigeneranti con latte vegetale e the verde, pane integrale fatto in casa e marmellata senza zucchero o biscotti integrali, con gnocchi di patate cotti al vapore senza uova e formaggio, pasta integrale con pomodorini e ricola, farinata e verdure al forno con succo di limone, spuntini energetici con frutta secca e yogurt di soia ai mirtilli, qualche cubetto di cioccolato per tirarmi su di morale, non tanto per il nuovo regime che per ora è incoraggiante, ma per influenze e dita prese nelle portiere!!! 

Insomma: obiettivi ambizioni per mamme coraggiose!!!

Ora servo e me ne vado a prepararmi una bella merenda con frutta di stagione!
Chloeugi

mercoledì 1 febbraio 2017

Cosa bolle in pentola?


Il primo giorno di un nuovo mese che si prospetta super intenso.
Non so bene come sarà questo primo anno da mamma freelance per davvero, ma sicuramente sarà intenso, divertente e un po' arruffato!
Tra una corsa e l'altra dietro al piccolo fagottino, sto facendo ordine mentale e organizzativo.
Per ora cosa bolle in pentola?

Le mie lezioni con i ragazzi di Città Studi (Biella), vanno avanti e il prossimo anno ci sarà la grande novità: che ci sarà un terzo anno!!! E quindi la scuola diventa un bel corso ancora più corposo e io cercherò di insegnare altre ricettine buone.

Merende diverse si sta organizzando per nuovi corsi, nuovi progetti con la cooperativa sociale Tantintenti e il servizio di box che si è rinnovato!

A maggio terrò lezioni di Pasticceria Naturale sempre presso Città studi con gli adulti; però prima ci saranno delle micro lezioni a domicilio su Pappe pappette e cosine da mangiare con le manine paffutelle dei nostri piccoli.

Altro? A breve uscirà una piccola gustosissima intervista sulla stampa locale, perché è sempre bello fare due chiacchiere quando si incontra qualcuno di così interessante con cui farlo!

Per ora il mio cucciolo ha cominciato lo svezzamento con entusiasmo e mangia di gusto frutta e verdura, semolino, lenticchie e piselli spezzati, mordicchia carote e cetrioli e crackarini senza sale.
Sto provando un po' di ricette di Marco Bianchi (che ringrazio per essere un così bell'esempio di umiltà e semplicità) cambiandole un pochino e dandoci il mio tocco personale. Sto legendo altri bei libri e vene parlerò a breve, in un posto sui libri buoni per i piccoli buongustai.
Il blog diventerà ancora più accogliente perché si parlerà di tante ricettine gustose per grandi e piccini e se avete domande o ricette a richiesta...scrivetemi!

Servo e me ne vado

Ps: Diritti Foto http://www.freepik.com/free-photos-vectors/food" Food photograph designed by Valeria_aksakova - Freepik.com




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